Barbapapa la collezione cult anni ’70


Barbapapa collezione

Conoscete i personaggi di “Barbapapa” ?
Forse i loro nomi non vi rimarranno impressi come i 7 nani. Ma i personaggi, che hanno appassionato  intere generazioni anni 70 e 80, sono tra i più amati dei cartoni animati per bambini. Prima di passare alla versione animata la Famiglia Barbapapa era una serie a fumetti creata da Annette Tison e Talus Taylor e pubblicata in Francia negli anni settanta. Poi dal fumetto sono state tratte due serie animate televisive negli anni settanta e una terza nel 1999. Da questa serie è stato introdotto nella lingua italiana neologismo “barbatrucco
Ma vediamo insieme chi sono i 9 personaggi:

Barbapapà e Barbamamma sono i genitori di questa famiglia. I loro piccoli nascono dalle uova nate dall’unione dei due. Nascono quindi sette barbabebé, ognuno con una caratteristica ben definita.

Barbapapà: Può assumere qualsiasi forma. Ha costruito una casa per la sua famiglia. Con poche trasformazioni e con una fervida immaginazione, lui supera facilmente tutte le situazioni più difficili.

Barbamamma:  è la moglie di Barbapapà. A lei piace cucinare per i loro sette figli e prendersi cura della casa e del giardino. Può costruire edifici, riparare dighe e deviare la lava dei vulcani!

Barbabella: è viola. Come dice il nome, è la “bella” della famiglia: ama i gioielli e i profumi e odia gli insetti.

Barbaforte: è rosso. È lo sportivo della famiglia: combattivo e ribelle contro i soprusi.  Gli piace primeggiare e ama mangiare. Con il suo costume da Sherlock Holmes gioca a fare il detective. E’ un buon amico.

Barbalalla: è verde ed è la musicista di casa e sa suonare praticamente ogni strumento e a volte si trasforma lei stessa nello strumento che poi suonerà. Ama anche la botanica e l’ecologia come suo fratello Barbazoo.

Barbabarba: è nero come la madre e peloso. È l’artista di casa e non si separa raramente dal suo quaderno degli schizzi. Disegnare, dipingere, scolpire, modellare, Barbabarba sa fare tutto

Barbottina: è arancione. E’ l’intellettuale della casa, porta gli occhiali ed è sempre immersa nella lettura A lei piace molto anche giocare a fare l’insegnante. Non ha un carattere facile e si diverte a stuzzicare il fratello Barbabarba con commenti scherzosi sui suoi quadri.

Barbazoo: è giallo e ama la natura. Conosce tutto sulla flora, sulla fauna, sul clima e sull’inquinamento E’  molto bravo con le scienze naturali. È anche dottore e veterinario.

Barbabravo: è di colore blu ed è lo scienziato ed inventore della famiglia Barbapapa. Pozioni e  macchinari stravaganti a  volte sono utili ma spesso provocano dei disastri!

Guarda la gallery della collezione cult datata 1974

Per maggiori info [barbapapa.com]

Se ti è piaciuto condividilo sui social. Ti sarò eternamente grato.

Nessun commento

Lasciami un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *