Caganer Fernando Alonso


Caganer Fernando Alonso

In Catalunia il Caganer è un personaggi tradizionale che porta fortuna e allegria. Se siete a Barcellona o nella regione per il periodo delle feste di Natale avrete notato la statuina presente in quasi tutti i negozi della città, soprattutto nelle Ramblas.
Famosa come le statuine del presepe di Napoli, i Caganers vengono venduti sia per comparire nei presepi catalani sia come souvenir per i turisti.

La nascita di questo personaggio risale al XVII e XVIII secolo e il suo utilizzo si lega a fortuna e allegria. È diceria pubblica che porti male non includere un Caganer nel presepe a Natale.
Al tradizionale personaggio vestito con pantaloni neri, maglia bianca, cinta e cappello rossi, si affiancano le reinterpretazioni di quella che è la società contemporanea: nella stessa posa, si trovano riprodotti personaggi pubblici, politici, sportivi, star del momento tra piloti di Formula 1, leader mondiali e guest star del parterre hollywoodiano.

E se nei negozi è possibile comprare le irriverenti statuine, girando per le città nel periodo dell’Avvento ci si può imbattere nei Caganer in dimensioni giganti.

Se ti è piaciuto condividilo sui social. Ti sarò eternamente grato.

Nessun commento

Lasciami un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *