Ferrari F12 Berlinetta


Ferrari F12 Berlinetta
Foto: Hotwheels Elite

La Ferrari F12 Berlinetta è un’automobile Gran Turismo ad alte prestazioni prodotta nel 2012. Al momento della sua presentazione è stata definita  la vettura stradale, prodotta in serie, più potente e prestazionale realizzata dalla Ferrari.
La vettura è stata realizzata grazie all’esperienza corse di Fernando Alonso.

Si tratta di un’autovettura con carrozzeria di tipo berlinetta ma caratterizzata da un ampio portellone posteriore; fa parte della famiglia delle Ferrari V12, a schema “classico”: motore anteriore e trazione posteriore. La sua presentazione al pubblico è avvenuta sul web il 29 febbraio 2012, ma la sua presentazione “dal vivo” risale al Salone dell’automobile di Ginevra dello stesso anno. A pochi clienti, su invito, la vettura è stata presentata privatamente pochi giorni prima della sua presentazione virtuale.Costituisce il primo modello della nuova generazione di berlinette Ferrari con motore a 12 cilindri.

La F12berlinetta è dotata di un motore a combustione interna, a ciclo Otto, aspirato, con un frazionamento 12 cilindri a V, formando un angolo di 65° fra le due bancate, la cilindrata è di 6.262cm³. Questo propulsore eroga una potenza massima di 740 CV a 8250 giri al minuto, il che la rende la Ferrari stradale di serie più potente mai realizzata; la potenza specifica è di 118 CV/litro e può arrivare ad un regime massimo di rotazione di 8700 giri/min, la coppia motrice raggiunge un picco massimo di di 690 Nm a 6000 giri/min, l’80% di questo valore è disponibile già a 2500 a giri/min. Il rapporto peso/potenza è di 2,0 kg/CV.

Se ti è piaciuto condividilo sui social. Ti sarò eternamente grato.

Nessun commento

Lasciami un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *