Il gran premio di Interlagos 1979 si tinge di blu


Jacques Laffite vince il gp brasile 1979
Autosprint - 6

Il 04 febbraio 1979, Jacques Laffite, su Ligier-Ford Cosworth vince il gran premio del Brasile, seconda prova del mondiale di Formula 1.
Al secondo posto l’altro francese della Ligier-Ford Cosworth, Patrick Depailler. Chiude terzo l’argentino Carlos Reutemann con la Lotus-Ford Cosworth.
Per il vincitore si è trattato del terzo successo in carriera, ma anche il primo ed unico grand chelem; ottenendo pole position, giro veloce, vittoria e conducendo la gara sempre in testa.

carlos reutemann lotus
La Liger, vola, ma qualcuno afferma che la scuderia francese abbia copiato spudoratamente le Lotus di Chapman. Le particolari forme dei passaggi aria sdoppiati nei cassoni laterali ricordavano molto le monoposto nero-oro.

Due gare e 18 punti per Jacques Laffite con un mondiale che sembra tutto in discesa per la Ligier-Ford.
Tutti si aspettavano una nuova Lotus e una Ferrari, che potessero dar fastidio alle due Ligier, ma alla fine sembra che la F1 targata 1979 sia già scritta.

gp brasile 1979
Autospint – 6

E’ stata una gara lineare, semplice e senza tante storie, con Mario Andretti fermato subito all’inizio per un problema al propulsore che sprigionando fumo costrinse i pompieri ad intervenire.
Sorte quasi simile anche per l’altra Lotus di Carlos Reutemann, che comunque andò a podio. Solo un quinto e sesto posto per le due Ferrari, rispettivamente di Gilles VilleneuveJody Scheckter.

Se ti è piaciuto condividilo sui social. Ti sarò eternamente grato.