Il plastimodellismo


Il plastimodellismo

I modelli in plastica sono sicuramente i più diffusi … partiamo con una breve introduzione per affrontare nei prossimi interventi i vari aspetti di questo hobby.
La plastica è l’elemento che copre in pratica tutte le tipologie modellistiche, dai soldatini ai carri armati, dagli aerei alle navi passando per auto e moto per finire con trenini, edifici ed animali.
L’estrema varietà dei modelli permette una collezione eterogenea anche se forse è meglio concentrarsi su soggetti in qualche modo compatibili; il modellismo in questo caso può essere la scusa per approfondire argomenti storici, contemporanei o di fantasia par cui il passatempo diventa sinonimo di cultura.
Per le scale purtroppo non esiste uno standard per quanto riguarda i modelli di plastica, infatti, data la varietà dei prodotti, ogni casa produttrice impone la propria scala, in generale le più commercializzate sono 1/35 per i mezzi militari, 1/48 (o 72) per gli aerei e 1/24 (o 43) per le auto; vale sempre il discorso che più la scala è bassa più teoricamente il dettaglio è maggiore, il consiglio è quello di verificare questa affermazione direttamente sul modello.
Per quanto riguarda la ricerca delle informazioni, sicuramente i negozi specializzati possono offrire una grande gamma di riviste e libri ma non disdegnate di fare un salto in biblioteca e soprattutto continuate a seguire le rubriche della guida … ne vedrete delle belle.

Nessun commento

Lasciami un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *