Jacques Laffite vince il Gran Premio di Germania


Jacques Laffite onthisday 10 agosto 1980

Il 10 agosto 1980, Jacques Laffite vince il gran premio di Germania a Hockenheim, nona prova del campionato di Formula 1 .
E’ stata una gara piena di polemiche per la controversia tra FOCA (Associazione dei costruttori) e FISA (Federazione Internazionale Sport Automobilistico).
Tutto era nato dalla decisione dei due fornitori di gomme (Goodyear e Michelin) di non accettare le modifiche, per ragioni di sicurezza, del diametro degli pneumatici e questo portò la FISA a modificare il regolamento, in contrasto con la FOCA. Tra queste ci fù l’abolizione delle “minigonne”, a partire dalla stagione 1981.

La gara è stata vinta dal francese Jacques Laffite su Ligier-Ford Cosworth; per il vincitore si trattò del secondo, e ultimo, successo nel mondiale. Sul podio anche l’australiano Alan Jones e l’argentino Carlos Reutemann, entrambi su Williams-Ford Cosworth.

Al termine della gara Jones non si presentò sul podio in protesta contro il presidente della FISA e Jacques Laffite, non festeggiò, in rispetto del decesso di Patrick Depailler, avvenuto il 1º agosto.

Se ti è piaciuto condividilo sui social. Ti sarò eternamente grato.