La prima vittoria di René Arnoux con la Renault


René Arnoux renault brasile 1980
formulapassion.it

Il 27 gennaio 1980, René Arnoux su Renault vince la sua prima gara della carriera conquistando il gran premio del Brasile sul circuito di Interlagos.
La seconda prova della stagione del campionato mondiale di Formula 1, ha visto anche il secondo posto dell’italiano Elio De Angelis su Lotus-Ford Cosworth e l’australiano Alan Jones su Williams-Ford Cosworth.
All’età di 21 anni, 10 mesi e un giorno, De Angelis conquistò il suo primo trofeo, diventando anche il più giovane pilota a salire sul podio.

Allo start, Gilles Villeneuve fu autore di una bella partenza tanto da passare in testa alla gara davanti a Jean-Pierre Jabouille, Didier Pironi, Jacques Laffite, RenéArnoux, Elio De Angelis, Alan Jones, Jody Scheckter, Mario Andretti e Clay Regazzoni.
Ma dopo poche tornate, Jabouille attacca e supera il canadese della Ferrari e così faranno anche Pironi, Laffite e Arnoux. Intanto Carlos Reutemann e Andretti sono costretti al ritiro dopo pochi chilometri.

Villeneuve, effettua un cambio gomme e finisce in fondo, mentre Scheckter accusa problemi al motore.
Poco dopo anche Piquet, Laffite e Regazzoni terminano la gara per problemi tecnici.
Il ritiro del francese Jabouille, permette alla di Reanult René Arnoux di passare in testa alla gara e vincere il gran premio del Brasile.

Il modello

Uscita 07 - Renault RE20-23 - 1980 Arnoux

Se ti è piaciuto condividilo sui social. Ti sarò eternamente grato.