Nasce Louis Rosier


Louis Rosier
Wikipedia

Il 5 novembre 1905 nasce a Chapdes-Beaufort in Francia, Louis Rosier. La sua carriera inizia nel 1927, ma a causa della guerra dovette abbandonare momentaneamente la carriera. Nel secondo conflitto mondiale militò nella resistenza ma nel 1946 riprese a correre con la Talbot.
Il suo successo più importante fu la 24 Ore di Le Mans del 1950, vinta insieme al figlio Jean-Louis al volante di una Talbot-Lago. Sempre con lo stesso team, il pilota francese esordì, nello stesso anno anche nel campionato di Formula 1, riuscendo a salire due volte sul terzo gradino del podio.
Nel 1952 iniziò a correre con la Ferrari 500 e poi con la 625. Disputò in totale quattordici gare in tre stagioni, senza però piazzarsi mai in zona punti. Terminò la carriera al volante di una Maserati fino al 1956, anno in cui trovò la morte, il 29 ottobre, durante la Coupe de Salon.
La sua vettura sbandò, a causa della pista bagnata, e si rovesciò varie volte, causando al pilota gravi ferite, di cui morì poche settimane dopo.

Se ti è piaciuto condividilo sui social. Ti sarò eternamente grato.