Niki Lauda aggancia Jody Scheckter in testa al mondiale


Mario Andretti Gp Stati Uniti Ovest 1977 - Sul podio anche Niki Lauda

Il 3 aprile 1977 sul circuito di Long Beach si è corsa la quarta prova della stagione, con Mario Andretti su Lotus-Ford Cosworth che passa per primo sotto la bandiera a scacchi. Il gran premio degli Stati Uniti d’America-Ovest ha visto anche il secondo posto di Niki Lauda su Ferrari e il sudafricano Jody Scheckter su Wolf-Ford Cosworth

Nella giornata di sabato, il pilota austriaco con la 312 T2 ottenne la pole position battendo di due decimi la Lotus di Mario Andretti.

gp stati uniti ovest 1977 incidenteAl via il leader del mondiale Jody Scheckter con la Wolf supera tutti e si porta in testa alla gara precedendo Lauda e Andretti. Il pilota italoamericano al secondo giro riesce a superare l’austriaco che prova a rispondere ma rovina una gomma e deve rinunciare. Davanti Scheckter comanda indisturbato davanti ad Andretti e Lauda mentre un incidente tra John Watson su Brabham-Alfa Romeo e James Hunt blocca il resto del gruppo.

Nel finale sulla Wolf di Scheckter uno pneumatico inizia a sgonfiarsi lentamente e il sudafricano comincia a faticare. Andretti raggiunge il leader del mondiale e lo supera, manovra che riesce anche a Niki Lauda. I tre passano nell’ordine sul traguardo con il pilota della Ferrari che aggancia Scheckter in testa alla classifica di campionato.

Le parole di Mario Andretti a fine gara:
Fu uno dei momenti più belli della mia carriera, più soddisfacente della vittoria a Indianapolis e fu molto gratificante vedere quante persone tifavano per me. La vettura rimase perfettamente bilanciata per tutta la gara e i freni si comportarono ottimamente. Lo sorpassai chiaramente. Per me fu una cosa soddisfacente come una vittoria. Jody ha cercato di affermare che l’unica ragione per cui riuscii a passarlo fu il dechappamento della ruota; ma avrebbe dovuto avere molto fumo e sbandare molto, ma così non fu. Fu una bella, e molto soddisfacente, vittoria

Fonti:
Ferrari
Wikipedia

Se ti è piaciuto condividilo sui social. Ti sarò eternamente grato.