Primo trofeo per Eddie Irvine in Australia 1999


eddie irvine australia 1999

Il 7 marzo 1999, Eddie Irvine con la Ferrari F399 vince il primo gran premio della stagione rompendo un digiuno che durava dal 1989, quando Nigel Mansell, al debutto con la rossa, dominando in Brasile.
Dopo 82 gare nella categoria regina, il nordirlandese riuscì finalmente a conquistare il primo trofeo della carriera.

1999 piloti f1 australia

La gara di Melbourne, sin dalle prime prove libere, sembrava la replica dell’anno passato, con le due McLaren di Mika Hakkinen e David Coulthard, a dettare il passo.
Ma le due vetture inglesi finiscono presto la gara a causa di guai tecnici, mentre Michael Schumacher, partito dal fondo per un problema al cambio nel giro di ricognizione non riesce ad approfittarne.

La gara è comunque tutta in salita per il campione tedesco costretto a correre in rimonta, fino a quando una gomma tagliata e l’ala anteriore piegata lo costringono ad una sosta imprevista. Poi a pochi giri dal termine la Ferrari numero 3 viene fermata, anche per un’altra sosta per la sostituzione del volante.

Il doppio ritiro della McLaren, unito ai problemi di Schumacher, hanno permesso a Eddie Irvine di vincere la sua prima gara ma anche a Heinz-Harald Frentzen, di conquistare con la Jordan il secondo posto, seguito dal brasiliano Rubens Barrichello con la Stewart.

eddie irvine australia 1999

Se ti è piaciuto condividilo sui social. Ti sarò eternamente grato.