René Arnoux vince il Gran Premio di Germania


onthisday 07 agosto 1983 René Arnoux

Il 7 agosto 1982, René Arnoux vince il gran premio di Germania, decima prova della stagione di Formula 1. Sul circuito di Hockenheim, la gara è stata dominata dalle Ferrari, così come avvenuto il sabato nelle qualifiche dove Patrick Tambay ottenne la pole position davanti al connazionale e compagno di squadra.

Al via Patrick Tambay scattò bene ma fu presto superato daRené Arnoux che rimase poi praticamente in testa fino alla fine. Sul podio salirono anchegli italiani Andrea De Cesaris su Alfa Romeo e Riccardo Patrese su Brabham-BMW. Patrick Tambay dovette ritirarsi all’undicesimo per un problema al motore.
La classifica mondiale vedeva ancora Alain Prost leader del campionato con 42 punti. In classifica costruttori, la Ferrari supera la Renault di tre lunghezze.

La Ferrari portò per la seconda volta la versione 126 C3, introdotta dalla squadra tre settimane prima a Silverstone dopo che nella prima parte della stagione era stata utilizzata la 126 C2, profondamente modificata rispetto alla sua versione originaria per rispondere ai cambiamenti regolamentari entrati in vigore nel 1983.

Se ti è piaciuto condividilo sui social. Ti sarò eternamente grato.